Biografia

Sono Loredana Mariani, nasco a Napoli  un quarantennio e poco più fa dove ancora oggi vivo e lavoro.

Ho frequentato l’Istituto Statale d’arte “ Filippo Palizzi “ dove mi sono diplomata nel 1989.

È nel 1995 però che ha inizio la mia carriera artistica. Provvidenziale, infatti, è stato l’incontro con Antonello Ascione e il ricamificio AMG. Quello che sembrava un nuovo lavoro si è trasformato ben presto in una sfida; sperimentare una singolare forma d’arte, rinnovare  l’antica arte del ricamo utilizzando la tecnologia.

È nel settembre del  2001che arriva la mia consacrazione artistica. Per la prima volta al mondo, ho progettato la terza dimensione del ricamo con la creazione di una maschera realizzata senza alcun supporto: il Drago. Innumerevoli sono stati i riconoscimenti ottenuti da questa opera d’arte. Ancora oggi nessuno è riuscito a creare nulla di simile.

Oggi continuo il mio percorso artistico in collaborazione con AMG di cui sono interior design.

La mia arte

Ho impiegato tre giorni per creare il mio primo programma in grado di far funzionare una  macchina da ricamo. Ricordo il disegno, era semplice: un piccolo fiore. Quando ci sono riuscita ho capito che la mia vita sarebbe cambiata.

Da piccola ammiravo mia nonna cucire abiti e  ricamare, ma l’idea di esprimermi attraverso il ricamo non mi era mai balenata. Ero incuriosita da quel minuto movimento di mani che si trasformava a fine giornata in un qualsivoglia disegno.

Mi resi conto che potevo,  utilizzando le più moderne tecnologie e le mie idee, rinnovare  una della più antiche arti dell’uomo.

Un po’ per timidezza, un po’ perché non avevo ancora trovato il mio personalissimo modo di esprimermi, non ho mai pensato a me come ad una artista. Ma poi cosa significa essere artisti? Forse solo essere coraggiosi, capaci di mostrare la propria sensibilità con tutti i rischi che questo comporta. E oggi la mia dimensione è un filo in movimento.

Le mie creazioni

 Settembre 2001; non credevo possibile che tante persone riconoscessero nella mia opera quello che io ancora non riconoscevo a me stessa.

La mia scultura  Drago, maschera tridimensionale interamente ricamata, si aggiudica il Grand Prize ed il Creative Prize all’ 8th Grand Eurostich Embroidery Contest, concorso internazionale con premiazione avvenuta ad Amsterdam. Ancora oggi un’opera simile non esiste. Una maschera realizzata senza alcun supporto con ben 24  colori utilizzati per ricamarla di cui 20 metallici.

Nel 2002 una nuova sfida mi aspettava al di là dell’oceano, sono approdata negli Stati Uniti d’America e lì i riconoscimenti sono stati davvero tanti. Un altro ricamo tridimensionale, la maschera Fantasy,  che si aggiudica il  Grand Prize  e il 1st Place in the Accessory Category al 16th Annual Stitch-Off Embroidery Competition, ed inoltre l’ambito  “Peoples Choice Award”,  il premio del pubblico Americano durante l’ “Embroidery Mart” di Atlanta .

Sempre nel 2002 ho vinto il Creative Prize  e il First Prize, all’ 9th Grand Eurostich Embroidery Contest, concorso internazionale con premiazione avvenuta a Madrid con il primo quadro da parete tridimensionale “ Ingo’s LightHouse “. Un faro, con paesaggio marino, che fuoriesce dalla cornice, con l’illuminazione.

Nel 2003 il 1st Place in the Accessory Category al 17th Annual Stitch-Off Embroidery Competition, con “ Hair On Air “ un divertente aeroplano tridimensionale, completamente ricamato.

Nel 2004 il First Prize in the Accessory Category al 18th Annual Stitch-Off Embroidery Competition, con un cappello modello western in stile “Art Decò“ ( Flayng Princess ) con applicazione di strass Swarovski.

Sempre nel 2004 il First Prize in the Metallic Tread Category al 10th Grand Eurostitch Embroidery Contest 2003-2004; il Creative Prize  al 10th Grand Eurostitch Embroidery Contest 2003-2004., con uno specchio ( Beltade ) dalla cui cornice fuoriescono lilium e farfalle ricamate

Nel 2004 il First Prize in the Fashion Apparel Category al 19th Annual Stitch-Off Embroidery Competition., con una scarpa interamente ricamata e laserata ( Melluso )

Nel 2005  il First Prize in the Special  Threads al 11th Grand Eurostitch Embroidery Contest 2005. Con un tendaggio di arredamento di grandi dimensioni.

Nel 2008  il Second Prize in the category Finished Garments al 13th Grand Eurostitch Embroidery Contest 2008, con un ventaglio ( Embroidered Fan ) interamente ricamato e laserato